Torta di mele integrale con gelatina
Indicazioni
Una torta semplice e gustosa, alzi la mano chi non ama la torta di mele! Piace a tutti, un po’ per la sua semplicità, un po’ per l’abbinamento azzeccatissimo della frutta cotta e morbida al dolce dell’impasto.
Noi vi regaliamo oggi una versione totalmente vegan di questa buonissima torta, che nulla ha da togliere a quella originale, preparata con la farina integrale e “lucidata” dal classico stratino di gelatina sulla superficie, che rendo tutto molto più goloso!
Con grande sorpresa abbiamo infatti scoperto che il Tortagel (Paneangeli) è 100% vegetale, quindi può tranquillamente essere utilizzato in questa torta di mele, ma se vi piace di più al naturale, o preferite spolverare la torta con zucchero a velo o zucchero di canna prima di infornarla per far caramellare leggermente la superficie, potete farlo tranquillamente!
Le mele che dovete preferire per questa torta, ma un po’ per tutti i dolci in generale come anche l’Apple Pie o lo Strudel, sono le Renette (piccoline e leggermente asprognole), le Stark Delicious (meno saporite ma leggermente più dolci) e le Golden Delicious (saporite, dolci e succose)
E’ una torta facile facile, che richiede pochi ingredienti, l’unica accortezza sarà quella di farla freddare bene prima di consumarla e prima di versarci sopra la gelatina, noi vi consigliamo di lasciarla in frigo almeno una notte, quindi dato che è abbastanza veloce nella realizzazione potete farla la sera per mangiarla il mattino seguente! Questo servirà a renderla meno umida sopratutto sulla superficie una volta aggiunta la gelatina liquida.
INGREDIENTI:
300 g di farina integrale
200 g di zucchero di canna
75 g di fecola di patate
80 g di olio di semi
300 g di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
4 mele (1 per l’interno 3 per la superficie)
un pizzico di cannella
1 bustina di tortagel
2 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua
Procedimento:
1) In una bella ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungete l’olio e poco alla volta il latte, mescolando bene per evitare di formare grumi.
2) Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli quindi aggiungeteli e incorporateli bene all’impasto.
3) Versate il tutto in una teglia (noi ne abbiamo scelta una abbastanza larga di 25 x 30 o 28 cm Ø) oliata e infarinata e sbucciate le altre mele. Questa volta tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla superficie. Se volte spolverate un po’ di zucchero di canna e infornate a 175° ventilato per circa 40-50 minuti.
4) Sfornate la torta e una volta tiepida toglietela dallo stampo, quindi fate raffreddare bene anche una notte in frigo e completate con la gelatina. Per preparare la gelatina vi basterà mescolare in un pentolino il contenuto di una bustina con 1 o 2 cucchiai di zucchero e versare poco alla volta l’acqua, mettete sul fuoco e fate bollire per 1 minuto. Lasciate raffreddare pochi minuti prima di versarla sopra.
Una volta aggiunta la gelatina lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti.