Panettone soffice | Ricetta facile
Indicazioni
Una delle ricette e dei dolci simbolo del Natale è senza dubbio il panettone, un lievitato ricco di uvetta, canditi, dal sapore morbido e dalla consistenza soffice, ma al tempo stesso ricca.
Personalmente amiamo questo dolce, che però è ricco di grassi animali come il burro, le uova ecc.
Per questo da quando ci siamo cimentate in una cucina più sana e leggera a Natale sperimentiamo sempre qualche ricetta per preparare un panettone che sia più leggero di quello tradizionale, ma altrettanto buono e appagante.
L’anno scorso avevamo provato una ricetta vegan abbastanza semplice nei passaggi ed era venuto molto buono, ma purtroppo non sofficissimo!
Quest’anno ci siamo messe d’impegno e con l’aiuto della macchina del pane abbiamo impastato una nuova formulazione, quello che è venuto fuori è un panettone, totalmente vegan, soffice, leggero, buonissimo, profumato e morbido, insomma… missione compiuta!!
Oltre che essere un’alternativa veg a questo famosissimo dolce, è anche un’idea per preparare qualcosa di veloce, sano e molto goloso durante le feste natalizie (ma non solo!). Infatti rispetto al classico panettone le differenza non sono solo nella lista degli ingredienti, ma anche nei passaggi, nettamente minori e più facili.
Se avete un po’ di tempo vi consigliamo di farlo lievitare qualche ora di più rispetto a noi, ma come vedete non è fondamentale!
Preparato con la farina di farro Prometeo e canditi fatti in casa… volete provare?
INGREDIENTI:
300 g di farina manitoba
500 g di farina bianca 00
50 g di amido di mais
400 g di zucchero di canna
250 g di margarina senza grassi idrogenati
1 bustina e 1/2 di lievito di birra secco
300 ml di latte di soia (caldo, NON BOLLENTE)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 baccello
3 arance e 1 limone bio
uvetta e canditi
Procedimento:
1. Se avete un’impastatrice o una macchina per il pane* versate nel recipiente tutti gli ingredienti ad eccezione dei canditi e dell’uvetta e iniziate a impastare bene facendo incordare, passati i primi 10-15 minuti, aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a impastare per altri 15 minuti.
L’impasto dovrà essere lucido ed elastico.
2. A questo punto spolverate un po’ di farina sul piano da lavoro, rovesciateci sopra l’impasto, arrotondatelo un po’ e mettetelo a lievitare in una ciotola, anch’essa spolverata di farina, coprendo con della pellicola.
3. Dopo 1 ora prendete il vostro panettone e adagiatelo delicatamente sul piano infarinato, appiattitelo un po’ con le mani e portate all’interno tutti lati, quindi pirlatelo velocemente e inseritelo nello stampo di cartone.
Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare 3 ore.
4. A questo punto infornate il panettone a 180° per i primi 15 minuti, poi abbassate il forno a 150° coprendo la superficie con un foglio di stagnola e continuate la cottura per 1 ora e 20 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino!
Il panettone è stata la nostra proposta per il dolce nel menù di #NataleVEG, un bel progetto che ha coinvolto tanti youtubers italiani nella preparazione di ricettine natalizie senza l’utilizzo di derivati animali. Ecco la PLAYLIST di tutte le nostre ricette!