Cenone di capodanno | Tutte le ricette
Natale è ormai passato, ma le feste sono non sono ancora finite e ci prepariamo per l’ultimo dell’anno! In questo post troverete tante idee per il cenone, da accompagnare alle classiche lenticchie per rendere la vostra serata golosissima senza bisogno di “strafare”, sono tutte ricette veloci e gustose adatte a tutti e super sane… non che in questi giorni si debba fare particolare attenzione alla linea, ma sentirete la bontà di questi piatti anche se preparati con pochi grassi.
Il bello è che potete preparare tutto in anticipo, farete un figurone con il minimo sforzo!
1) Ceci croccanti
Speziati e croccanti, questi ceci li avete rifatti talmente tante volte che abbiamo perso il conto e noi vi proponiamo questa ricetta, che vi è tanto piaciuta, per l’antipasto o da accompagnare al secondo/contorno. Sono di una facilità estrema, forse la ricetta più facile che abbiamo fatto e sono di una bontà unica, preparateli in anticipo e cuoceteli in forno all’ultimo, in modo da servirli caldi caldi! (VEDI LA RICETTA QUI)
2) Tris di tartine (spicy hummus maio – hummus di ceci – salsa alle olive)
Creme salate deliziose da spalmare su crostini e pane tostato e da accompagnare a qualche verdurina fresca. Basterà inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, azionare e il gioco è fatto! Anche queste potete prepararle in anticipo e versarle dentro le ciotoline, in modo da avere tutto pronto per quando arriveranno gli ospiti. Le spazzoleranno!!!
3) Zucchine croccanti
Con queste zucchine andate sul sicuro anche se avete bambini che non le amano o non mangiano le verdure, anzi, vi diamo un consiglio, fatene tante perché andranno a ruba! Croccantissime e gustose, le potete serivire accompagnandole ad un po’ di ketchup, a mo’ di patatine fritte, oppure con le salsine di cui vi parlavamo sopra! Cuocete all’ultimo momento in modo da servirle ancora calde e croccanti. (VEDI LA RICETTA QUI)
4) Cuou cous di cavolfiore (versione monoporzione)
Questo finto cous cous è davvero una chiccheria e se volete fare colpo sugli ospiti con qualcosa di particolare, questa è la ricetta giusta! Preparato con il cavolo bianco e insaporito da spezie e verdurine sembra un vero e proprio cous cous, il bello è proprio questo, nessuno si accorgerà mai che in realtà è solo cavolo! Unitelo agli ingredienti che vi piacciono di più e servitelo in ciotoline monoporzione, farete un figurone! (VEDI LA RICETTA QUI)
5) Falafel di ceci (cotti al forno)
Visto che ormai il tempo per l’ammollo è troppo poco, preparate queste deliziose polpette con i ceci già cotti e ben scolati, aggiungete un po’ di pane grattato all’impasto per renderlo più compatto Unica raccomandazione è di cuocerli al forno o farli dorare in padella, perchè con la classica frittura le polpettine con i ceci cotti si sfalderebbero! Sono buonissimi, piacciono a tutti, facili da fare e anche economici! Serviteli con un po’ di insalata russa, lattuga, maionese o ketchup! (VEDI LA RICETTA QUI)
6) Focaccia mediterranea
Avete 2 o 3 orette da decicare alla cucina? Bene, è il tempo che vi servirà per preparare una delle focacce più buone che abbiamo mai mangiato! Croccante sotto, morbidissima dentro, questa focaccia è facilissima da fare e molto veloce trattandosi di un lievitato! Una volta cotta tagliatela a piccoli cubetti, farcitela con gli ingredienti che vi piacciono di più o conditela come una vera e propria pizza, sentirete la bontà! (VEDI LA RICETTA QUI)
7) Patate hasselback
La preparazione è velocissima, la cottura un po’ più lunga, ma nel frattempo potrete preparare altre cose o sbrigare le vostre faccende, le patate hasselback sono una meraviglia da vedere e buonissime da mangiare. Una ricetta ideale se si vogliono incantare gli ospiti, una volta cotte si aprono come un ventaglio e fatte abbrustolire in forno con erbe e sale sono deliziose!!!! (VEDI LA RICETTA QUI)
8) Altri spunti li trovi nella Playlist di #NataleVeg, con i nostri ravioli orientali al forno, le tartine con castagne e lenticchie, gli sformatini verdi, la zuppa di lenticchie speziata… Tra i dolci invece vi consigliamo di provare le tortine alla marmellata di more e cioccolato, la christmas cake e il salame di cioccolato! (VEDI LE RICETTE QUI)
9) Cinnamon roll
Uno tra i dolcetti invernali più famosi e amati, le cinnamon roll che vi proponiamo sono falicissime, super buone e sopratutto veloci da fare rispetto alla versione orginale che prevede alcune ore di lievitazione!
Un consiglio: prima di infornale spolveratele di zucchero di canna oppure una volta fredde colateci sopra un po’ di glassa preparata con semplice zucchero a velo e pochissima acqua, una bontà con il minimo sforzo! (VEDI LA RICETTA QUI)
10) Grisbì alla crema di nocciole
Se volte predere tutti per la gola e magari lasciare un piccolo pensierino ai vostri commensali, fermatevi su questa ricetta! Sono in assoluto i biscotti più goduriosi che abbiamo fatto, ripieni di crema al cacao e pasta frolla al cioccolato… bisogna aggiungere altro?
Appena tiepidi (potete risaldarli pochi secondi al microonde) sono ancora più buoni! Per renderli golosissimi tritate nella pasta frolla un po’ di cioccolato fondente, sentirete che delizia! (VEDI LA RICETTA QUI)
Queste sono solo alcune delle idee che potrete trovare sul nostro canale e sul nostro sito, il bello è che senza accorgervene preparerete qualcosa di buono senza burro, latticini, uova e carne, che farà felici i vostri ospiti e voi!
Vi auguriamo di passare un fine anno bellissimo e speriamo che il nuovo possa portare tante cose belle nelle vostre vite.
Noi vi ringraziamo con il cuore per questo 2014 insieme, per noi è stato ricchissimo e pieno di novità, progetti e idee che stiamo portando avanti sopratutto grazie al vostro supporto!
Grazie e ancora auguri a tutti voi,
Elisabetta e Federica