Treccia alla Nocciolata | Senza uova e senza burro
Indicazioni
Una treccia di soffice pasta lievitata farcita con crema alle nocciole. C’è da aggiungere altro?? Questo dolce è buonissimo, morbido, goloso e… sano! Eh sì, nell’impasto non ci sono uova, burro e latticini e la crema al cacao è la squisita Nocciolata Rigoni di Asiago, tutta biologica.
Per la pasta brioche ci siamo ispirati alla ricetta dei panini al latte vegan e ne è uscito fuori un impasto veg davvero soffice e profumato. E per renderla ancora più healthy abbiamo aggiunto anche la farina integrale!
Ultimamente abbiamo scoperto una piccola azienda agricola proprio vicino casa nostra L’azienda del Carmine, che vende anche a domicilio dell’ottima verdura e una miriade di prodotti olio, formaggi, prodotti per la casa ecc… ecco proprio lì abbiamo trovato la farina integrale che stiamo usando ultimamente, del Molino Agostini (sempre marchigiano) e che ci piace tantissimo!
Tornando alla nostra deliziosa treccia alla Nocciolata, prepararla è abbastanza facile, ma come per tutti i lievitati servirà qualche oretta per la lievitazione! Il bello è che se la mettete su anche in tarda mattinata o primo pomeriggio per la sera è pronta!
In fondo al post trovate come sostituire il lievito di birra.
Ingredienti:
300 g di farina integrale
300 g di farina manitoba
300 g di latte di soia
150 g di zucchero di canna
60 g di olio di semi bio
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino raso di sale
cannella
vaniglia
Nocciolata Rigoni di Asiago
Procedimento:
1) Per prima cosa scaldate il latte di soia e scioglieteci dentro il lievito di birra.
2) In una ciotola capiente mescolate le farine con lo zucchero quindi versate al centro il latte, impastate velocemente con un cucchiaio e aggiungete l’olio, quando i liquidi saranno stati assorbiti unite il sale, la cannella e la vaniglia.
3) Iniziate quindi a lavorare l’impasto su un piano da lavoro infarinato per 10 minuti circa. Riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 orette).
4) Una volta che l’impasto avrà raddoppiato disponetelo delicatamente sul piano d lavoro sempre infarinato e stendetelo all’altezza di circa 1 cm senza “strapazzarlo” troppo e cercando di mantenere una forma rettangolare.
5) Spalmate la superficie con la Nocciolata e arrotolate dal verso della lungezza. Quindi tagliate il rotolo in due parti tenendo unito un capo e intrecciate le due metà tra loro.
6) Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare un’altra ora. Infornate poi la treccia a 180° coprendola con un foglio di stagnola per i primi 30-40 minuti. Dopodiché rimuovete l’alluminio e fate dorare anche la superficie.
CONSIGLI:
Se volete sostituire il lievito di birra con la pasta madre fresca usatene 300-350 g circa.
Va benissimo anche la pasta madre secca, ma attenzione, spesso è rafforzata con il lievito di birra, quindi leggete prima gli ingredienti!
Questa treccia può anche essere farcita con la marmellata, ricordate di coprire sempre con l’alluminio in cottura.