Burger di soia | Ricetta vegan

Burger di soia | Ricetta vegan

  • 4.539 Visualizzazioni
  • Medio
Secondi & Contorni

Indicazioni

Ecco, finalmente, la ricetta per delle polpette o burger di soia, 100% vegan, facili da fare, nutrienti e buonissime! Provatele con le verdure e le spezie che vi piacciono di più per creare tante versioni diverse.

Spesso mi sento domandare “Ma se non mangi la carne, a cena, cosa ti mangi?” Ecco, le polpette di soia con o senza verdure, sono una tra le cose che mangio spesso e volentieri. Quando ho un po’ di tempo cerco di farne sempre qualcuna in più che poi congelo già porzionata e modellata, pronta da essere cotta in padella!

La versione che vi faccio vedere è vegan, ma al posto della patata, se volete fare la versione vegetariana potete mettere l’uovo o l’albume.

In entrambi i casi comunque la consistenza la aggiusterete voi con il pane grattato, fate attenzione però a dare un po’ di tempo per far sì che l’acqua venga assorbita, altrimenti rischiate di ottenere un impasto duro e secco, basteranno pochissimi minuti 😉

Se volete evitare di aggiungere il pane ed ottenere quindi delle polpette con pochi carboidrati, lasciate raffreddare i fiocchi di soia scolati e poi strizzateli benissimo in un canovaccio.

INGREDIENTI:

1 bicchiere di fiocchi di soia

1 patata media

olio

sale

erbe aromatiche

spezie

2-3 cucchiai pane grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

1) Per prima cosa bollite i fiocchi di soia per qualche minuto. Quando saranno pronti scolateli e lasciateli intiepidire. Io vi consiglio di strizzarli bene una volta che non saranno più caldi, utilizzando un canovaccio così da togliere quanta più acqua possibile.

In un pentolino a parte fare cuocere anche la patata tagliata a pezzetti (in questo modo ci vorranno pochi minuti di cottura)

2) In una terrina schiacciate la patata, aggiungete i fiocchi e il resto degli ingredienti.
Infine unite poco alla volta il pane grattato.

3) formate le polpette impanatele in un po’ di pane grattato o farina di mais e cuocetele in padella con un giro d’olio, fate rosolare bene su entrambi i lati e servite accompagnate da verdure fresche, cotte, patate ecc…!

CONSIGLI:

Come scrivevo sopra a questa base “neutra” potete aggiungere le verdure di stagione e le spezie che più vi piacciono, ad esempio se avete dei cavoli, broccoli, zucchine, carote o verdure a foglia già cotte o avanzate da altri pasti aggiungete semplicemente al preparato, cercando di togliere quanta più acqua possibile.

(Visited 4.539 times, 2 visits today)
precedente
Pudding ai semi di chia | Budino al cioccolato
Prossima
Zuppa di miso | Ricetta giapponese