Grisbì alla Nocciolata | Ricetta senza uova
Indicazioni
Questi biscottoni ripieni sicuramente li conoscerete tutti e saprete di sicuro quanto i grisbi siano buoni e golosi! Ecco allora la nostra versione più leggera, sana e altrettanto squisita!
La pasta frolla è senza uova e senza burro e la crema al cioccolato è la buonissima Nocciolata bio di Rigoni, che in questi biscotti ci sta a pennello!
Sono quei dolcetti che scaldano il cuore, accompagnati da un tè caldo o una cioccolata calda (se vogliamo proprio rovinarci), facili da fare e buoni per tutti (in fondo al post trovate anche la versione vegan). Dovremmo averne sempre un po’ in un barattolo di latta nel caso arrivi qualche ospite o ci prenda un certo languorino… ecco questi biscotti sono uno spezza-fame perfetto!
Si conservano fragranti per qualche giorno e vi sconsigliamo di metterli in frigo, lasciateli a temperatura ambiente (ovviamente in un posto non caldo) così la nocciolata all’interno rimarrà sempre morbida.
INGREDIENTI:
un panetto di pasta frolla
Nocciolata Rigoni di Asiago qb
Procedimento:
1)Dividete il panetto di pasta frolla al cacao due parti uguali e su un piano infarinato stendetele a circa 3-5 mm cercando di formare un rettagolo o delle strisce abbastanza regolari.
2) Con un cucchiaino disponete un po’ di Nocciolata su una delle due sfoglie di pasta, distanziando i “mucchietti” di ripieno tra loro.
3) Con poca acqua (ne basta una goccina) bagnate tutto intorno alla crema e chiudete con l’altra sfoglia di pasta, quindi premete bene ai bordi per sigillare il ripieno e coppate i biscotti.
4) Disponeteli su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 175° per circa 10-15 minuti al massimo.
CONSIGLI & VARIANTI:
♥ Per la versione vegan scegliete una crema senza latticini, oppure utilizzate la nostra ricetta per prepararla in casa, è facilissima! ♥
♥ Se vi piace, aromatizzate la pasta frolla con un po’ di cannella ♥
♥ Ricordate di far riposare in frigo la pasta frolla per 10 minuti, altrimenti potreste avere problemi nel stenderla ♥