Gelato allo yogurt e frutti di bosco, senza gelatiera.
Indicazioni
Sembra proprio che finalmente l’estate sia arrivata e come godersela meglio se non con un bel gelato?!?
E non parlo di quelli confezionati, ma di quelli fatti in casa, buoni , salutari, colorati e facili da fare!
Quindi se anche voi amate il gelato leggete bene qui sotto!!
La ricetta è facilissima, non serve la gelatiera e non servono ingredienti strani, ma ciò che è più importante è che il risultato è davvero BUONISSIMO!!! Fateci caso, andate in una gelateria comune e date uno sguardo alla lista degli ingredienti, è lunghissima, piena di nomi strani, grassi e zuccheri poco, ma veramente poco salutari, eppure è un peccato perché in realtà il gelato potrebbe davvero essere un dessert sano!
Questa versione non ha bisogno neanche della farina di carrube per addensarsi e vi consiglio di prepararlo già in monoporzioni, noi abbiamo usato il pratico set di Silikomart (lo trovate facilmente nei casalinghi e negozi ben forniti) ma vedo sempre più spesso in giro i contenitori per fare questi gelatini (stecco compreso), ad esempio Ikea ne ha di carinissimi a pochisssssimi euro, ma se proprio non lo trovate… no problem, un bicchiere di plastica e via! Magari utilizzate quelli piccolini da caffè.
INGREDIENTI:
80 g di fragole
70 g di lamponi
1 cucchiaio raso di zucchero
400 g di yogurt intero
Dolce dì
3 cucchiaini di vaniglia
Procedimento:
1) Tagliate a grossi pezzi la frutta e disponetela in un pentolino con lo zucchero, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, la frutta si scioglierà e inizierà a rapprendersi.
2) Passate la salsina di frutta al setaccio così da togliere tutti i semi.Quindi aggiungete alla composta 1/3 dello yogurt, unite poco DolceDì Rigoni di Asiago, la vaniglia e mescolate bene.
3) Fate la stessa cosa con il resto dello yogurt bianco, quindi aggiungete vaniglia e DolceDì, mescolate bene e iniziate a creare i vostri gelati alternando la base bianca a quella fruttata!
4) Lasciate rapprendere in freezer almeno 4 ore (o tutta la notte) e gustateli!
Consigli:
– Non abbiamo scritto una dose precisa di DolceDì semplicemente perché dipende da quanto è aspro il vostro yogurt e quanto li volete zuccherini. Quindi aggiungete poco alla volta e assaggiate per arrivare al vostro sapore perfetto!
– Scegliete la frutta che preferite tenendo come peso sempre i 150 g totali, provateli con le pesche, ciliege, albicocche ecc.
– Versione vegan? Utilizzate lo yogurt di soia! 😉