Torta al cioccolato con le zucchine
Indicazioni
Oggi vi vogliamo parlare di una ricetta molto particolare, si tratta di una buonissima torta al cioccolato con le zucchine, si avete capito bene, con le zucchine! In genere tutti i dolci fatti con gli ortaggi ci piacciono molto per gusto ed originalità!
Le zucchine, con il loro sapore delicato, non si sentiranno minimamente nella torta, ma daranno tanta morbidezza, visto che questa è anche una ricetta che non prevede l’uso né di uova né di burro.
Le uova e il burro sono due ingredienti molto importanti nei dolci perché conferiscono idratazione e morbidezza, le migliori ricette di dolci vegan sono quelle che sostituiscono questi due ingredienti con alimenti come la banana, l’avocado o, in questo caso, le zucchine! Ne risulta una torta al cioccolato soffice e morbida, ben idratata, ma non appiccicosa.
Lo so, lo so, mentre leggete queste righe starete pensando “mmmh, può essere, ma boh, no so…le zucchine?!? Nei dolci?!?! Con il cioccolato?!?! Mah!” Questa era una delle ricette degli ultimi corsi di cucina naturale e le persone andavano dal curioso allo scettico quando ci vedevano frullare le zucchine, ma vi garantiamo che il risultato è veramente buono!
Il procedimento è di una facilità estrema!
1) Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi.
2) Aggiungere le zucchine precedentemente frullate insieme all’olio, il latte (quello che preferite) e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
3) Infornare a 180°C per circa mezzora. Per regolarvi al meglio con la cottura fate sempre la prova stecchino!
INGREDIENTI:
240g farina 0 o semi integrale
90g farina di farro
150g zucchero di canna
80g di olio di semi
50g cacao
1 bustina di lievito per dolci
300g di zucchine
230 ml di latte vegetale
vaniglia
un pizzico di sale