Erbe aromatiche, come usare meno sale con più gusto
Le erbe aromatiche sono un’incredibile aiuto e risorsa in cucina! Io non riuscirei ad immaginare le mie ricette senza di loro, profumi e aromi diversi che rendono ogni piatto unico e speciale!
Questi piccoli aiutanti non servono solo ad aromatizzare, ma sono anche dei veri e propri concentrati di salute se parliamo di ferro, calcio e altri minerali importanti, sopratutto se vengono seccate!
Ma quanto fanno bene? TANTISSIMO! Diamo un po’ di numeri: 100g di fegato forniscono 9mg di ferro, 100g di timo ne forniscono ben 124mg ovvero 14 volte di più, eppure il fegato è uno di quegli alimenti che sappiamo essere ricchi di ferro, inoltre contengono anche tantissimo calcio, 100g di salvia forniscono 600mg di calcio, mentre 100g di latte solo 120mg, sono ricche anche di fosforo, potassio e tanti altri sali minerali, oltre ad avere proprietà antisettiche!
Qualcuno potrebbe obiettare che nessuna persona sana di mente può mangiare 100g di salvia o di timo in un pasto e questo è vero, però bisogna considerare che se le usate tutti i giorni nelle vostre preparazioni, non solo renderete i vostri piatti gustosi e saporiti ma assumerete una quantità non indifferente di ferro e calcio!
Sono estremamente comode da usare, le avrete sempre a disposizione, saranno profumatissime e potete personalizzare il vostro mix a seconda dei vostri gusti!
Elenco erbe aromatiche e spezie che potete utilizzare:
Maggiorana
Santoreggia
Timo
Rosmarino
Salvia
Alloro (poco)
Semi di finocchio
Origano
Curcuma
Semi di sanape
Cipolla o erba cipollina
Procedimento:
In un macinino da caffè frullate una alla volta tutte le erbe nelle proporzioni che preferite. Meglio non mischiare le erbe aromatiche prima di macinarle perchè ognuna avrà bisogno di un certo tempo per essere ridotta in polvere, ad esempio i semi finocchio richiedono più tempo! Una volta che ogni erba aromatica è stata frullata potete trasferire tutto in un grande contenitore e miscelare.
Per rendere il mix ancora più salutare noi di solito aggiungiamo 1 parte di curcuma e 1 parte di semi si senape anch’essi ridotti in polvere. Non vi consigliamo di mettere il prezzemolo per una questione di gusto, il prezzemolo dà il suo meglio usato fresco e sempre con moderazione.
Come seccare la cipolla:
A piacimento potete anche aggiungere della cipolla precedentemente essiccata. Se non avete l’essiccatrice potete tagliare cipolla o scalogno a fettine sottili, disporle su un foglio di carta forno e lasciarle seccare a bassa temperatura 40- 50° anche meno con lo sportello semi aperto… quando avranno perso quasi tutta l’acqua lasciatele seccare all’aria per una settimana coperte da un canovaccio per impedire che si impolverino.
Come seccare le erbe aromatiche:
Non c’è assolutamente bisogno dell’essiccatrice! Le potete raccogliere dal vostro giardino o balcone (lavatele se lo ritenete necessario) fatele asciugare all’aria coperte da un canovaccio pulito. Devono perdere completamente l’acqua ci vorrà come minimo una settimana, quando assumeranno un aspetto secco e sbriocioloso al tatto le potete frullare.
Se non avete a disposizione le erbe fresche, potete comodamente acquistarle, di solito sono anche bio, noi per esempio abbiamo già origano e semi di finocchio che arrivano dalla Sicilia, terra d’origine di nostra madre, la maggiorana, il rosmarino sono del del nostro balcone (guarda il video), mentre il timo lo acquistiamo perchè le due piantine spelacchiate che abbiamo non basterebbero a soddisfare le nostre esigenze 😉
Per tutte le altre info vi lasciamo al post che avevamo fatto anni fa sul blog di nostra madre 😉 – leggi qui –
[youtube id=”R8eS1w0uzyE”]