Piadine senza strutto semplici e leggere

Piadine senza strutto semplici e leggere

  • 8.667 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Preparazioni di base
Secondi & Contorni

Indicazioni

Fare le piadine è semplicissimo e anche abbastanza veloce, quella che vi proponiamo non vuole essere la ricetta tradizionale della classica piadina romagnola, solo una versione più leggera, fatta con le farine che preferite, le piadine senza strutto, sono facili da fare e altrettanto buone!

 

Sono un piatto buonissimo e anche super versatile, perfette per essere arrotolate, farcite e sfogliate. Che sia un pranzo in famiglia, un pasto veloce in ufficio, un pic nic all’aria aperta o un buffet, le piadine sono sempre perfette!

 

Per far venire le classiche bolle della piadina il nostro consiglio è di usare una farina abbastanza raffinata e di mettere la pasta su una padella rovente, se è semplicemente calda le bolle non vengono. Se usate farine meno raffinate (come abbiamo fatto noi) non verrano tante bolle, ma il risultato è ugualmente buono e molto più salutare!

 

Se ne volete fare una versione più simile a quella tradizionale, potete mettere un pizzico di lievito chimico e di bicarbonato al posto del lievito di birra, sempre facendo riposare l’impasto per un’oretta in modo che acquisisca elasticità.

 

 Procedimento:

500g farina

200 ml di acqua

50 olio

6g di lievito di birra

1 cucchiaino miele / zucchero

sale, erbe aromatiche, peperoncino…

 

1)    Su una spianatoia mettere tutte le farine (potete usare il mix che preferite, più le usate raffinate meglio verranno le bolle, le farine più rustiche come integrale, farro, segale ecc.. rendono le piadine altrettanto buone se non di più, provare per credere, ma farete difficoltà a far venire fuori le classiche bolle)

2)    In una ciotola con l’acqua  tiepida mettere il lievito e il miele e lasciare attivare il lievito pochi minuti

3)    Iniziare ad impastare l’acuqa l’olio in seguito il sale e tutti gli aromi che preferite!

4)    Formate una pallina e lasciatela riposare affinché lieviti un pochino, sarà sufficiente una mezzora in un luogo tiepido. Non è necessario che lieviti molto!

5)    Dividere l’impasto in palline da circa 80g l’una, stendere la sfoglia sottile e cuocere in padella antiaderente caldissima. Più è calda meglio verranno le bolle tipiche della piadina.

6)    Farcire a piacere e gustare. – leggi qui la ricetta dei calzoni

 

(Visited 8.667 times, 1 visits today)
precedente
Involtini di Seitan e zucchine
Prossima
Seitan in porchetta