3 idee per i biscotti natalizi
Non è Natale senza biscotti, che siano decorati o semplici. I biscotti fanno da sempre una gran festa, sono bellissimi da vedere e golosi da mangiare!
Una tra le ricette più fatte e amate nel periodo natalizio è il “Gingerbread” ovvero il pan di zenzero, è un impasto simile alla pasta frolla ma arricchito da tantissime spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano ecc.
E’ un dolce profumato con il quale oltre che preparare biscotti si possono realizzare anche torte e crostate. Il gingerbread viene da sempre usato per realizzare i famosissimi omini di zenzero, che vengono poi decorati e appesi all’albero.
Noi ci abbiamo realizzato 3 biscotti diversi, ecco le nostre idee.
INGREDIENTI:
500g di farina integrale
120g di dolcificante liquido
120g di olio di semi
200ml di latte vegetale
3 cucchiaini rasi di cannella
2 cucchiaini rasi di zenzero
1 cucchiaino raso di chiodi di garofano
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di tè
PROCEDIMENTO:
Realizzare il gingerbread è facilissimo, per il procediemnto vi rimando al post della nostra ricetta.
“Gingerbread vegan | Pasta frolla speziata”
OMINI DI ZENZERO:
Stendiamo il nostro impasto in una sfoglia e con la tipica formina ricaviamo la sagoma degli omini. Mettiamo al centro una mandorla spellata e richiudiamo uno o entrambe le braccine su di essa, come se la stessero abbracciando.
Inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.
BISCOTTI AL MANDARINO:
Stendiamo l’impasto in una sfoglia e con un coppapasta tondo ricaviamone tanti cerchi. Tagliamo i mandarini a fette e adagiamo ogni fetta sopra un cerchio di pasta, schiacciamo leggermente per farla aderire e inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.
BISCOTTI RIPIENI AL CIOCCOLATO:
Stendiamo l’impasto in una sfoglia e tagliamola a striscioline, a questo punto intrecciamo le striscioline tra loro alternandole e creando il motivo dell’intreccio. Tagliamo il tutto in piccoli cerchi.
Stendiamo altra pasta e ricaviamone altri cerchi. Spalmiamo un po’ di crema di nocciole e cacao sopra il cerchio di pasta e richiudiamo con il motivo intrecciato.
Inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.
[youtube id=”Mq4AjFjfmoI”]