Focaccia integrale all’uva con farina di cocco
Indicazioni
Da anni in questo periodo mi riprometto di fare la focaccia/schiacciata integrale all’uva e puntualmente mi ritrovo a doverla rimandare all’anno prossimo, così quest’anno appena ho visto la ricetta sulla rivista “Cucina Naturale” mi sono obbligata a farla! Poi era così invitante, leggera, pochi grassi, farina integrale, mi sono chiesta “Eli, che vuoi di più!”
La ricetta è semplicissima, l’unica accortezza è non farla cuocere troppo, altrimenti rischiate che si secchi un po’, anche se pucciata in un tè caldo è squisitissima lo stesso.
Totalmente vegan, povera di zuccheri e grassi questa focaccia mi ha davvero stupita! Abbondate con l’uva perché sarà quella a dare corpo e dolcezza al tutto…
250 g di farina 0
150 g di farina integrale
600 g di uva
50 g di farina di cocco o di mandorle
10 g di lievito di birra fresco
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio abbondante di miele
3 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
Sciogliete il lievito e il miele in 220 ml d’acqua tiepida, aggiungete quindi 200g di farina 0, ottenendo una pastella liscia. Coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare 45 minuti.
A questo punto aggiungete le restanti farine, l’olio e il sale (io ho anche messo un cucchiaino di estratto di vaniglia), impastate bene fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, se necessario aggiungete altra acqua, e lasciate lievitare 2 ore circa.
Intanto pulite l’uva, sgranatela e incidete ogni acino a metà eliminando i semi. Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo in una sfoglia sottile e riempitelo per metà con una parte di uva, spolverate con un cucchiaio di zucchero e coprite con l’altra metà di pasta, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e disponete il resto dell’uva come all’interno quindi spolverate nuovamente con il restante zucchero.
Infornate a 200° per 20-25 minuti