Zucchine saporite con pomodorini

Zucchine saporite con pomodorini

  • 4.932 Visualizzazioni
  • Medio
Secondi & Contorni

Indicazioni

D’estate le zucchine alla “liparota”, come le abbiamo ribattezzate noi, sono uno tra i piatti che facciamo più spesso. Si tratta di una ricetta davvero gustosissima e veloce, le zucchine sono saltate in padella con pomodorini, erbe aromatiche briciole di pane che le rendono croccanti e deliziose!

Il problema è che d’inverno purtroppo questi ortaggi non si trovano, o almeno, si trovano ma non essendo di stagione costano di più e sono poco sapori per non dire che spesso non sanno proprio di niente! Allora, vi chiederete voi, cosa ci fa questa ricetta pubblicata a fine novembre?!? Semplice! Abbiamo trovato le zucchine invernali, o meglio conosciute come le “zucchine centenarie“, hanno una forma stranissima, ovali e ricoperte di una sorta di spinette non troppo appuntite, ricordano molto i frutti esotici!

Sono davvero buonissime e in cottura rimangono più corpose delle classiche zucchine. A noi sono piaciute tantissimo!!

Tornando alla nostra ricetta, come scrivevo sopra è davvero facilissima da fare ed è perfetta per quando avete poco tempo, pochi ingredienti e poca voglia di cucinare!

Ingredienti:

2-3 zucchine

2 rametti di pomodorini

olio evo

sale

pangrattato

erbe aromatiche

1/2 bicchiere d’acqua

basilico

Procedimento:

1) Munitevi di guanti e sbucciate le zucchine, quindi riducetele a cubetti e mettetele in una padella antiaderente con poca acqua, sale, erbe aromatiche e un giro d’olio, quindi fate cuocere coprendo con un coperchio per circa 10 minuti. Le zucchine non dovranno cuocersi troppo.

2) Intanto tagliate i pomodorini a metà e quando saranno trascorsi 10 minuti aggiungeteli alle zucchine, fate cuocere altri 5 minuti senza coprire e aumentando la fiamma.

3) Quando i pomodorini saranno cotti e avranno perso un po’ della loro acquetta aggiungete abbondante pan grattato, aggiustate di sale e fate rosolare bene saltando le verdure.

4) Quando le zucchine saranno ben rosolate togliete dal fuoco e impiattate con una fogliolina di basilico (se avete la fortuna di averne ancora un po!)

[youtube id=”aE_hGgLP5Wc”]

(Visited 4.932 times, 6 visits today)
precedente
Hummus speziato – Spicy Hummus Mayo
Prossima
Cioccolata in tazza mangia tutto