Patatine fritte al forno
Indicazioni
A chi non piacciono le patatine fritte? Credo non ci sia persona sulla terra che non vada matta per questo piatto! Ecco perchè non potevamo non fare la versione sana e leggera!
Anzi che fritte sono passate al forno! Tagliate a bastoncino sono un’ottima idea per per presentarle in maniera diversa! Conquisteranno il vostro palato e quello dei vostri ospiti!
Procedimento:
5 carote
4 patate medie
mezza patata dolce
sale
paprika
erbe aromatiche
5 cucchiai olio extravergine di oliva
1) Tagliare a fettine sottili tutte le verdure, cercate di tagliarle in modo da avere un spessore più o meno omogeneo per tutte le verdure
2) Metterle in una ciotola ed ungerle leggermente con dell’olio extravergine di oliva, sale, paprika, erbe aromatiche, curcuma e tutto quello che più vi piace! Mescolare per bene fino a rendere tutti gli ingredienti omogenei!
3) Disporre un solo strato di patate e carote su una teglia e spolverare leggermente con del pane grattuggiato – l’aggiunta di pane è facoltativa, ma ve lo consigliamo!
4) infornare a 180° forno ventilato per 20 minuti fino a doratura
Per tutte le altre informazioni vi lasciamo al video:
Note:
Dosi per almeno 4 persone
Per un risultato ancora più croccante le potete tenere a mollo nell’acqua fredda per almeno 2 ore, in modo tale da eliminare parte degli amidi.
Ovviamente un po’ di olio evo sarà presente nella ricetta, ma servirà solo ad insaporirle meglio e sarà in quantità nettamente inferiori rispetto alla frittura!