Cioccolata in tazza mangia tutto

Cioccolata in tazza mangia tutto

  • 1.652 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet
Biscotti & Crostate
Dolci al cucchiaio
Muffin

Indicazioni

Dite la verità, ci state pensando al Natale? Pranzi, dolci, ospiti… ci stiamo avvicinando sempre più alle feste e, di conseguenza, al cibo! Con questo post inauguriamo una serie di ricette pensate proprio per le festività, 100% vegan, sane, leggere, ma sopratutto… golose!

Si tratta di #NataleVEG, un bellissimo progetto in collaborazione con tanti YouTuber italiani! Un super menù 100% vegan per i vostri pranzi e cene natalizie, noi speriamo che possa esservi di aiuto e speriamo troverete tante belle idee!

E iniziamo, in pieno stile natalizio, con la colazione! Una cioccolata calda in una tazza di pasta frolla, da qui il titolo “tazza mangiatutto“.

Un dolce d’effetto e buono, un tripudio di golosità da gustare nelle fredde mattine, ma perché no anche a merenda!

La preparazione non è difficile e potete preparare le tazze in anticipo, versando la cioccolata all’ultimo momento, in questo modo la pasta frolla rimarrà croccante e non rischierete di rompere nulla!

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta frolla:

250 g di farina

75 g di zucchero di canna

60 g di olio di semi

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

100 g di latte di soia

1/2 cucchiaio di amido

1 pizzico di sale

cannella

Ingredienti per la cioccolata

75 g di zucchero di canna

35 g di cacao amaro in polvere

55 g di farina

cannella

750 ml di latte (vegetale)

Procedimento:

1) Preparate per prima cosa la pasta frolla seguendo il classico procedimento che vi spieghiamo in QUESTO post.

2) Dopo aver fatto riposare la pasta e averla impastata velocemente per renderla di nuovo elastica, spolverate un po’ di farina sul piano da lavoro e stendetela in una sfoglia alta circa mezzo cm . Quindi rivestite una coppetta (che possa andare in forno) di carta stagnola e adagiateci sopra la sfoglia di pasta frolla. Fatela aderire bene a tutti i bordi della tazza e tagliate l’eccesso con un coltello.

3) Formate anche i coperchi, stendete la pasta e ricavatene dei dischi più grandi della tazza, fissate il coperchio e infornate tutto a 175° Le nostre tazze hanno cotto per 25 minuti, i coperchi invece, essendo più piccolini, per 20.

4) Fate raffreddare bene le tazze e delicatamente sfilate via dall’interno le coppette tirando leggermente la carta stagnola. Intanto sciogliete il cioccolato e tritate le nocciole riducendole in granella. Quando anche i coperchi si saranno completamente freddati ricoprite il bordo con il cioccolato fuso e successivamente la granella, quindi appoggiateli delicatamente su un foglio di carta forno e lasciate asciugare.

5) Quando dovrete servire il dolce preparate la cioccolata calda, ci vorranno pochi minuti: in un pentolino mescolate gli ingredienti secchi a aggiungete poco alla volta il latte fino ad esaurirlo, a questo punto mettete sul fuoco e sempre mescolando fate arrivare a bollore.

 

(Visited 1.652 times, 1 visits today)
precedente
Zucchine saporite con pomodorini
Prossima
Canederli ai funghi in brodo