Grissini con la pasta madre in esubero
Indicazioni
Chi panifica con la pasta madre sa quanta soddisfazione, questa impastino di acqua e farina sia capace di regalarci!
Purtroppo però al momento del rinfresco siamo “costretti” a scartarne una parte… a volte si può regalare, altre panificarci, ma tante volte purtroppo finisce nella spazzatura… sacrilegio!!!!
Ecco che allora ci vengono in soccorso le ricettine salva rinfresco e noi ne abbiamo davvero tante da farvi vedere, oggi per inaugurare la nuova rubrica dedicata interamente al mondo della pasta madre vi facciamo vedere dei grissini buooooonissimi, facili, veloci e a costo zero!
La ricetta è di Lori, giudice dei contest, cuoca vegana (aggiungerei BRAVISSIMA) e nostra ospite in due sue favolose ricette (Falafel | Riso Venere), tutto quello che fa è squisito e in un pranzo nel suo b&b ho assaggiato questi grissini davvero speciali.
La mia prima domanda è stata “Lori, dove li hai comprati?”
Amiamo questa ricetta perchÊ oltre che usare lo scarto della pm, è una di quelle cosine VELOCISSIME che ti risolvono un merenda o rendono particolare un pranzo o una cena.
Impasti, cuoci e mangi. Niente lievitazioni, niente impasti complicati, pochi ingredienti e ottimo risultato… ok, ok, ora vi diamo la ricetta!!
INGREDIENTI:
300 g di farina 0 o integrale
200 g di lievito madre
90 g di olio evo o semi
10 g di sale
semi di sesamo e/o papavero qb
150 g acqua circa
Procedimento
1) Sciogliete in una parte d’acqua il lievito madre, quando sarĂ completamente disciolto aggiungete poco alla volta la farina e la restante acqua.
2) Unite quindi i semi di sesamo, il sale e infine l’olio.
3) Formate i vostri grissini (se l’impasto dovesse risultare molto morbido potete farli anche con una sac a poche) aiutandovi con poca farina spolverizzata sul piano da lavoro sul piano da lavoro.
4) Quindi accendete il forno a 200° e disponete i grissini su una placca rivestita.
5) Spennellateli con un po’ di latte vegetale e cospargeteli con i semini di sesamo e/o papavero.
Quando il forno sarĂ caldo infornateli per circa 15-25 minuti.
Come sempre se rifate questa ricetta mandateci la vostra foto e la pubblicheremo su Facebook!
Intanto noi vi ringraziamo per tutte quelle che ci avete mandato ^_^