Base per pizza integrale | Ricetta facile

Base per pizza integrale | Ricetta facile

  • 8.283 Visualizzazioni
  • Medio
Lievitati dolci e salati
Preparazioni di base

Ingredienti

Indicazioni

Ingredienti

300g Farina integrale
100g Farina di semola rimacinata
200g Farina di farro
400ml Acqua
1 cucchiaio Malto d'orzo
30g Olio EVO
10g Sale
1 bustina Lievito di birra

La ricetta della base per pizza integrale ce l’avete chiesta davvero tantissime volte e finalmente siamo riuscite a girare il video con la nostra super ricetta!

E’ del tutto integrale, noi abbiamo miscelato varie farine, ma potete usare anche la semplice integrale di grano o quelle che più vi piacciono e avete in casa.

Veloce da preparare, tra impasto e lievitazioni vi occorreranno meno di 3 ore, ma sopratutto è buonissima!! Leggera e perfetta per essere utilizzata in una miriade di ricette, dalle classiche pizze, alle focacce o stuzzichini lievitati!

Per impastarla abbiamo usato la macchina del pane, togliendola appena finito il ciclo d’impasto che è durato circa 30 minuti. Ultimamente ci stiamo trovando molto bene a preparare gli impasti con la macchina del pane, sviluppa il glutine perfettamente e li rende elastici e omogenei, sporchiamo poche cose ed è veloce. Ovviamente nulla vieta di fare questo passaggio con la vostra impastatrice/planetaria o a mano. Ricordate solo di incordare bene!

Ideale anche da congelare, sia in panetto che già farcita e pronta da cuocere. Nel primo caso mettete i panetti lievitati nei sacchetti gelo, quando vorrete utilizzarli lasciate scongelare in frigo la notte, stendete la pasta e procedete nel classico dei modi. Nel secondo caso, il più veloce invece, mettete direttamente in forno caldo la vostra pizza/focaccia, pochi minuti e sarà pronta! Se vi va una pizza all’ultimo minuto senza dover ripiegare su quelle già pronte e piene di oli, grassi e ingredienti di provenienza sconosciuta questo è certamente il modo migliore!

Ovviamente potete preparare la vostra base anche con il lievito madre, in quel caso però i tempi saranno ovviamente più lunghi di quelli da noi indicati, ma se volete provare unite circa 250-300 g di pasta madre, scioglietela nell’acqua tiepidina e unite le farine, il malto e il sale. Poi impastate come di solito.

Procedimento:

1) Mettete nella macchina del pane tutti gli ingredienti e azionate il programma per impastare. Dopo circa 30 minuti il vostro impasto sarà elastico e incordato, quindi toglietelo dal cestello e su un piano infarinato dategli una forma tondeggiante e pirlatelo velocemente, quindi mettetelo in una ciotola infarinata e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorrà circa 1 ora o 1 ora e mezza)

2) Una volta che l’impasto sarà raddoppiato versatelo nuovamente sul piano da llvoro infarinato e apritelo delicatamente dandogli una forma leggermente rettangolare, quindi piegatelo a libro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare 30 minuti.

3) Ripetete l’operazione ancora una volta e come prima fate riposare altri 30 minuti. A questo punto utilizzate la base come preferite, se volete farci una focaccia o la pizza stendetela in una teglia e ricordate di lasciare riposare sempre almeno mezz’ora prima di infornare.

(Visited 8.283 times, 3 visits today)
precedente
Riso basmati al cardamomo | Ricetta Indiana
Prossima
Pizza integrale alle melanzane