Banana Bread | Ricetta vegan senza zucchero

Banana Bread | Ricetta vegan senza zucchero

  • 9.316 Visualizzazioni
  • Medio
Aperitivi & Buffet

Indicazioni

Il banana bread è un golosissimo dolce americano a base appunto di banane! Il problema è che come ogni dolce made in USA la ricetta originale prevede tanti zuccheri e grassi… ecco quindi la versione vegan di questo squisito dolce, senza zuccherosenza uova, senza burro e senza latticini, con tanto cioccolato! Perfetto per una merenda o una colazione sana e vegan!

Il banana bread è un dolce di per sé molto ricco di zuccheri e spesso ci chiedete come sostituirli o diminuirli, bene, prendete carta e penna perché questa volta abbiamo usato come dolcificante il malto d’orzo, nessuno zucchero raffinato quindi! Inoltre il malto (sia quello di orzo che di riso) ha tantissime proprietà nutritive ed è un prezioso ingrediente che dovremmo usare più spesso per sostituire gli zuccheri nei nostri dolci!

Il suo sapore non è dolce come lo zucchero, ma incredibilmente aromatico e in preparazioni come dolci rustici, pane ecc. dona uno spettacolare sapore tostato, insomma da un valore aggiunto alle nostre ricette!

Arricchito dalla farina di farro Prometeo integrale, che lo rende ancora più particolare e saporito!

Per ottenere un perfetto banana bread è necessario che le banane siano belle mature, guardate l’attaccatura, se è marroncina e secca allora sono pronte! Non fatevi prendere dalla tentazione di preparare il banana bread anche con le banane non mature, altrimenti non verrà buono e non sarà della giusta dolcezza, quindi più sono nere, puntinate e mature meglio è… la pazienza vi ripagherà!

banana-bread-centrale

INGREDIENTI:

3 banane + 1 per decorare

150 g farina di farro monococco

200g farina 00

150 – 180 g di malto d’orzo

70g cioccolato fondente

30g cacao

1 yogurt di soia

40 g olio di semi

2 cucchiaino di lievito

sale

Procedimento:

1) In una ciotola capiente schiacciate bene le banane mature, aiutandovi con il cacao per rendere il composto quanto più liscio ed omogeneo possibile.

2) Una volta che le banane saranno ben mescolate, aggiungete il resto degli ingredienti impastandoli bene tra loro.

3) Leggi il resto della ricetta su RicetteFarro, troverete una grandissima raccolta di ricette a base di farro!

CONSIGLI:

Per gustare al meglio il banana bread fatelo riposare per almeno una notte dopo averlo sfornato!

Se preferite un sapore più delicato sostituite il malto d’orzo con quello di riso, meno intenso, ma ugualmente aromatico!

Preparate questo dolcetto sanissimo e gustoso e partecipate alla raccolta #100happybreakfast postando la foto della vostra colazione sul vostro profilo Instagram e/o Facebook!!

Stiamo diventando tantissimi!

(Visited 9.316 times, 1 visits today)
precedente
Torta ripiena alla crema e frutta | Ricetta vegan
Prossima
Baba ganoush | Crema di melanzane